L’indice Glicemico

indice-glicemicoMolte volte mi viene chiesto perchè i nutrizionisti scelgano sempre come spuntino la frutta, così cerco di rispondere a questa domanda pubblicando questa utile tabella. E’ qui riportato l’indice glicemico di diversi alimenti suddivisi per categoria.
Ma cos’è l’indice glicemico? E’ la misura della capacità di un determinato glucide di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro.

Vediamo quindi che, è vero che la frutta sia da preferire rispetto ad altri alimenti perchè più ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, ma bisogna saper scegliere quella più giusta per il nostro regime alimentare. Se siamo a dieta o stiamo semplicemente attenti alla linea meglio optare per una bella coppetta di fragole o una bella pesca o qualche albicocca piuttosto che abusare di melone, cocomero e uva, ben più zuccherini.

Così come sarà da preferire un vasetto di yogurt con della frutta fresca a pezzi piuttosto che un gelato alla frutta tutti i pomeriggi. Non è quindi necessario privarsi totalmente degli alimenti che ci gratificano, bensì imparare a non abusarne.

Have your say